9 Luglio 2024

Verso il mercato libero. Cosa cambia per i clienti domestici vulnerabili? (Luce)

Lo scorso 1° luglio è terminata la fornitura dei servizi di tutela. Oltre 3,7 milioni di utenti domestici non vulnerabili stanno transitando verso il mercato libero, passando attraverso il Servizio a Tutele Graduali (STG) con fornitori selezionati tramite asta[QUI SONO DISPONIBILI LE TABELLE] .

Nella pratica significa che L’Autorità per l’energia (ARERA) ha avviato un percorso graduale per aiutare i clienti domestici non vulnerabili che erano “tutelati” a scegliere un’offerta nel mercato libero dell’energia elettrica, assicurando continuità nella fornitura e fornendo loro le adeguate informazioni.

APPROFONDIMENTO: Fine tutela elettricità: cosa fare?

I SERVIZI DI MAGGIOR TUTELA

I servizi di tutela sono servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità. Sono destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta di mercato libero.

Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).

IL PASSAGGIO AL SERVIZIO DI TUTELE GRADUALI

Tra settembre 2023 e marzo 2024, i clienti domestici non vulnerabili hanno ricevuto comunicazioni sul passaggio al mercato libero. Chi non ha scelto un’offerta nel mercato libero, dal 1° luglio 2024 è stato trasferito automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), con condizioni stabilite da ARERA.

Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.

SCOPRI CHI E’ IL FORNITORE DEL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI ATTIVO NELLA TUA REGIONE

Cosa cambia per i clienti vulnerabili?

Chi sono i clienti vulnerabili lo abbiamo spiegato qui.

Questa tipologia di clienti continuerà ad essere servita, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela senza cambiare esercente.
Resta sempre valida la possibilità per il cliente vulnerabile di poter scegliere in tutta libertà un’offerta di mercato libero.

Noi de Lenergia mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di consulenza dedicato, che li aiuterà a trovare l’offerta più adatta alle loro esigenze e a comprendere appieno i vantaggi del mercato libero. Basterà contattare il nostro servizio clienti o richiedere un appuntamento con un nostro consulente per scoprire come Lenergia Spa può aiutarti a risparmiare sulla tua bolletta di luce e gas.

Gli ESERCENTI di Maggior Tutela

Ogni cliente vulnerabile può richiedere all’esercente competente per territorio l’attivazione del servizio. Ciascun soggetto esercente il servizio di maggior tutela per l’elettricità è tenuto ad offrire ai clienti aventi diritto (cioè i clienti domestici che sono considerati vulnerabili in base ai requisiti stabiliti dalla legge) l’erogazione del servizio.

Se sei un Vulnerabile trova il tuo fornitore QUI

Per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle novità dei servizi di elettricità e gas, è possibile trovare ogni tipo di dettaglio utile qui: www.arera.it/consumatori.