16 Novembre 2023

Fine tutela gas e nuova tutela della vulnerabilità

La fine del Servizio di Tutela del gas per i clienti finali domestici e per i condomini uso domestico è stata fissata al 31 Dicembre 2023 dal D.L. 176/2022. Fino ad allora, saranno valide le condizioni economiche e contrattuali dell’offerta di tutela.

Se sei un cliente servito in tutela gas, entro il 31/12/2023, dovrai decidere:

  • Se restare con il tuo attuale fornitore, scegliendo fra le sue offerte per il Mercato Libero;
  • Se passare ad un altro fornitore, aderendo ad una delle sue offerte per il Mercato Libero;
  • Di non scegliere. In questo caso, a partire dal 1 Gennaio 2024 il tuo attuale fornitore applicherà in automatico al tuo contratto l’Offerta Placet dedicata alla fine della tutela (la cosiddetta Offerta PLACET TUTELATA, valida per 12 mesi)
  • Se scegliere il nuovo servizio di tutela della VULNERABILITÀ, qualora ne ricorrano le condizioni.

Chi sono i clienti vulnerabili?

Per essere riconosciuti VULNERABILI, i clienti domestici titolari di una fornitura gas dovranno avere uno dei seguenti requisiti, definiti dalla L. 142/2022:

  • Avere più di 75 anni;
  • Beneficiare di bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’art. 1, comma 75, L. 124/17;
  • Essere titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3, L. 104/1992. In questo caso, dovrai comunicarci la tua condizione di vulnerabilità inviandoci una dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

Come si accede al servizio di tutela della vulnerabilità?

Se hai un contratto in Mercato di Tutela, hai maturato i requisiti nel 2023 e non avrai fatto una scelta diversa entro il 31/12/2023, acquisirai in automatico il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1 Gennaio 2024.

Se hai un contratto in Mercato di Tutela e maturerai i requisiti nel 2024, potrai sottoscrivere un contratto per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità comprensivo dell’eventuale autocertificazione di disabilità. In questo caso, dovrai essere tu a inviare i documenti, perché l’accesso al Servizio di Tutela della Vulnerabilità non sarà automatico.

Se sei cliente di LENERGIA e rientri tra quelli Vulnerabili, potrai sottoscrivere un contratto di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1 Gennaio 2024. Se il tuo requisito di vulnerabilità è la disabilità, dovrai allegare la relativa autocertificazione. Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela dovrai essere tu a inviare la documentazione richiesta, perché l’accesso al Servizio non sarà automatico.

Se hai un contratto con un altro fornitore, potrai diventare un cliente Lenergia firmando e inviandoci il contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità comprensivo dell’autocertificazione, oppure scegliendo fra le nostre offerte per il Mercato Libero.

Condizioni economiche servizio di tutela della vulnerabilità

Le condizioni economiche del Servizio di Tutela della Vulnerabilità sono definite e periodicamente aggiornate da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La spesa per la materia gas naturale è formata dalle seguenti componenti, definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) e aggiornate dalla Delibera 100/2023/R/com:

  • Componente CMEMm, espressa in Euro/Smc, a copertura dei costi di approvvigionamento di gas naturale. È fissata ogni mese ed è pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS Heren e pubblicata da ARERA.
  • Componente QVD, a copertura dei costi di commercializzazione. È composta da una quota fissa espressa in Euro/PDR/anno e una quota variabile espressa in Euro/Smc.
  • Componente CCR, a copertura dei costi connessi all’attività di approvvigionamento del gas, espressa in Euro/Smc.
  • Componente QT, relativa al servizio di trasporto.
  • Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.

Se sceglierai di ricevere le bollette in formato elettronico e di pagare con addebito automatico, ti sarà riconosciuto uno sconto di 5,40 €/anno, applicato in quote mensili.

Per ulteriori informazioni www.arera.it/consumatori.