21 Giugno 2023

Disposizioni per le popolazioni alluvionate

Aggiornamento febbraio 2024 

Lo scorso 13 Giugno ARERA ha pubblicato la Deliberazione 267/2023/R/COM, con oggetto Disposizioni urgenti in materia di servizio elettrico, gas, idrico e servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 1 Maggio 2023.

Fra le altre misure, la Deliberazione prevede:

  1. La sospensione fino al 31 Agosto 2023 dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere e degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 1 Maggio 2023. In assenza di agevolazioni, l’utente/cliente è obbligato a saldare gli importi dovuti per le fatture o gli avvisi di pagamento sospesi;
  2. La possibilità per l’utente/cliente di rateizzare gli importi sospesi in un periodo di 12 mesi, senza interessi e con rate pari ad un minimo di 20 euro;
  3. La facoltà dell’utente/cliente di procedere comunque al pagamento degli importi sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi ai sensi del punto 1 della Deliberazione ARERA 216/2023/R/COM;
  4. La possibilità per i titolari delle forniture di comunicare all’esercente l’attività di vendita un eventuale diverso indirizzo per il recapito delle fatture o degli avvisi di pagamento, nonché delle comunicazioni di cui alla Deliberazione ARERA 216/2023/R/COM relativamente al punto di fornitura originario. Nello specifico, i clienti di LENERGIA S.p.A. potranno inviare comunicazione scritta a servizioclienti@lenergia.eu, lenergiaspa@pec.it o LENERGIA S.p.A. – Servizio clienti – Strada di Cardeto 61 – 05100 Terni.

Per le forniture di gas o energia elettrica asservite ad abitazioni/sedi che risultino compromesse nella propria integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel Maggio 2023, la Delibera ARERA 390/2023/R/com ha introdotto la facoltà di richiedere una proroga della sospensione dei termini di pagamento fino al 31 Ottobre 2023.

Ulteriore proroga del termine per la presentazione delle autocertificazioni di inagibilità e della sospensione dei termini di pagamento.

Con la delibera 10/R/2024/COM l’Autorità ha confermato le agevolazioni tariffarie, introdotte dalla deliberazione 565/2023/R/com, a favore delle utenze domestiche e non domestiche di luce, gas, acqua e rifiuti site nei territori colpiti dalle alluvioni dello scorso maggio in Emilia-Romagna. Con la medesima deliberazione l’Autorità ha introdotto alcune modifiche operative alla disciplina per il riconoscimento delle agevolazioni per ridurre, tra l’altro, gli oneri gestionali a carico di esercenti e gestori, in un’ottica di semplificazione amministrativa. 

Inoltre, con la stessa, ha fissato al 30 giugno 2024 il termine finale per la presentazione delle istanze per ottenere il riconoscimento delle agevolazioni da parte degli utenti domestici e non domestici che attestino danni alla propria abitazione o alla sede aziendale che ne compromettano l’integrità funzionale, con emissione della relativa fattura di contabilizzazione delle agevolazioni entro e non oltre il 31 ottobre 2024.

I beneficiari della sospensione potranno richiederne l’estensione compilando il modulo scaricabile qui ed inviandolo a uno dei seguenti recapiti:

La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di un documento d’identità valido.

In caso di contratto multisito, compilare una dichiarazione per ogni punto di fornitura.