18 Agosto 2021

Ancora i tornanti calabresi

Dopo la Morano – Campotenese e trascorso il Ferragosto, il Campionato Italiano Velocità in Montagna torna in Calabria.

Tocca di nuovo alla provincia di Cosenza, che ospiterà, questa volta, la 25esima edizione della Cronoscalata Luzzi – Sambucina, Trofeo Silvio Molinaro.

La corsa, nono round stagionale della competizione tricolore, è in programma nel prossimo fine settimana lungo la SP 248, con un tracciato di 6,15 chilometri, una pendenza media del 6,83% ed un dislivello di 420 metri.

I piloti iscritti affronteranno due salite di ricognizione Sabato 21 e due manche di gara Domenica 22, a partire dalle 9.00.

Al via, fra gli altri, Simone Faggioli, pilota Best Lap sostenuto da Lenergia, che cercherà di iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del Molinaro.

Leader della graduatoria assoluta e di gruppo, ha fatto bottino pieno in quattro delle otto gare del 2021 ed ha conquistato due primi e due secondi posti nelle manche della Coppa Teodori e del Trofeo Fagioli.

Non ha guadagnato punti soltanto in due occasioni, non partecipando alla Verzegnis – Sella Chianzutan e alla Alghero – Scala Piccada per la concomitanza con altrettanti appuntamenti del Campionato Europeo di specialità.

Potremo seguire la Luzzi – Sambucina quiquiqui e su ACI Sport TV, canale Sky 228.